Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche alla normativa sulla documentazione amministrativa introdotte dall'art. 15 della legge n. 183 (legge di stabilità 2012) del 12 novembre 2011.
Queste modifiche prevedono che le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possano richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso della pubblica amministrazione.
I certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
La mancata ricezione delle stesse costituisce violazione dei doveri d'ufficio.
Pertanto, le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi operano attraverso l’acquisizione d’ufficio delle informazioni oggetto delle dichiarazioni, nonché di tutti i dati e i documenti che siano già in possesso di altre pubbliche amministrazioni.
Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione, in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati e devono obbligatoriamente riportare, pena la nullità, la seguente dicitura:
“Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.”
Tutte le certificazioni sono sempre in marca da bollo (D.P.R. 642/1972), ad esclusione di rari casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.
Legalizzazione di fotografie
È un certificato rilasciato al momento della richiesta.
È finalizzato al rilascio di documenti personali da parte di altre amministrazioni (ad esempio la patente internazionale, il porto d'armi).
Cosa occorre
L'interessato deve presentarsi presso l'ufficio con il proprio documento di identità e la fotografia da legalizzare.
Richiesta certificazioni storiche
Le certificazioni storiche, cioè riferite a periodi passati, vengono rilasciate entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta.
Anche questi dati possono essere autocertificati, evitando così il pagamento del bollo e dei diritti di segreteria.
Richiesta di invio di certificati per posta
Chi fosse impossibilitato a recarsi presso gli sportelli anagrafe e volesse chiedere l’invio di un certificato per posta ordinaria, deve inviare una richiesta scritta indirizzata a:
Ufficio Anagrafe – Comune di Montecalvo in Foglia
Piazza Municipio 1 – 61020
È necessario allegare:
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una busta pre-affrancata per l’invio del certificato
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l’indicazione dell’uso del certificato
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l’importo dei diritti
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la marca da bollo, salvo esenzione
Costi amministrativi
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Euro 0,26 per certificati attuali in carta semplice (con indicazione dell’estremo normativo dell’esenzione)
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Euro 0,52 per certificati attuali in bollo, più marca da euro 16
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Euro 2,58 per certificati storici per ogni nominativo riportato sull’atto, se in carta semplice
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Euro 5,16 per certificati storici in bollo per ogni nominativo, più la marca da bollo da euro 16