Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza da un altro comune, dall'estero o verso l'estero, nonchè le dichiarazioni di cambiamento di abitazione all'interno dello stesso comune vanno effettuate nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (avvenuto trasferimento).
N.B. Il 28 maggio 2014 è stato convertito in legge il DL 47/2014 che stabilisce:
"chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge"
Chi trasferisce la residenza dall'Estero deve esibire il passaporto o altro documento equipollente.
Va utilizzata la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno (in allegato), la quale può essere presentata al Comune secondo una delle seguenti modalità:
1) recandosi personalmente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe
2) a mezzo raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe, piazza Municipio 1 -61020 Montecalvo in Foglia
3) per via telematica
in questo caso è ammessa ad una delle seguenti condizioni:
-che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
-che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
-che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante
-che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità/passaporto del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Gli indirizzi di posta elettronica, da utilizzarsi alternativamente, sono i seguenti:
anagrafe@comune.montecalvo.pu.it
anagrafe.comune.montecalvo@emarche.it
comune.montecalvo@emarche.it
Condizioni di ricevibilità della dichiarazione:
Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre che il modulo sia:
-compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (vie e numero civico) e, in caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone, generalità di un componente la famiglia). Si consiglia: di indicare, ove presente, il civico interno o in alternativa i riferimenti catastali (foglio, particella e subalterno) desumibili dal titolo di occupazione dell'immobile (rogito, locazione, comodato d'uso, ecc. )
-sottoscritto dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia
-venga allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
-Il richiedente deve compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
-I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell'Allegato "A"
-I cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell'allegato "B"
N.B. Ai fini di una più veloce e corretta definizione della pratica si consiglia di indicare sempre un recapito al quale essere contattati per le comunicazioni (e-mail/pec, cellulare, ecc.)
Durata del procedimento:
In seguito alla registrazione delle dichiarazioni, l'ufficio provvede all'accertamento dei requisiti previsti ed in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali stabiliscono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace (reato: falsa dichiarazione a pubblico ufficiale - art. 495 c. p.)
Al procedimento di accertamento dei requisiti si applica il silenzio-assenso di cui all'art. 20 della legge n. 241/1990 pertanto trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, se l'interessato non riceve la comunicazione dei motivi ostativi al diritto all'iscrizione/registrazione del cambiamento di abitazione, l'istanza si intende confermata.
IMPORTANTE :In caso di falsa dichiarazione resa dal cittadino, riscontrata in fase di controllo, la nuova procedura prevede:
- l’annullamento della registrazione anagrafica ed il ripristino della condizione precedente con decorrenza dalla data della dichiarazione, e la conseguente decadenza da tutti i benefici connessi (DPR 445/2000 art. 75);
- la denuncia alla Procura della Repubblica (DPR 445/2000 art. 76) per l’accertamento dei reati previsti dal Codice Penale in materia di rilascio di false dichiarazioni, formazione ed uso di atti falsi nonché all’autorità di Pubblica sicurezza ai sensi del regolamento anagrafico (D.P.R. 223/1989).
Gli esiti negativi che comportano l’annullamento della registrazione anagrafica di residenza sono comunicati al soggetto interessato ai sensi della L. 241/1990 prima di adottare il provvedimento finale, per consentire la presentazione (entro i 10 giorni successivi) di osservazioni e controdeduzioni.
Documentazione da produrre per la registrazione dei rapporti di parentela:
Per la registrazione in anagrafe dei rapporti di parentela con altri componenti della famiglia, i cittadini provenienti da uno Stato estero devono allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.