La nuova carta d'identità elettronica, introdotta con il D.L. n. 78/2015 convertito con Legge n. 125/2015, attesta l’identità della persona (per i cittadini italiani è anche documento valido per l’espatrio) e subentra progressivamente alla carta di identità cartacea, che mantiene la sua validità fino alla scadenza indicata nel documento.
Ha forma e dimensione simili a una carta di credito, contiene un microchip in cui sono memorizzati i dati del titolare ed è provvista del codice fiscale.
La richiesta della nuova CIE va effettuata allo sportello dell’anagrafe comunale. Il documento viene poi emesso dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che provvede ad inviarlo entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dall’interessato al momento della domanda.
Allo sportello dell’anagrafe, il Comune acquisisce i dati del cittadino, incluse le impronte digitali e l’eventuale manifestazione di volontà relativa alla donazione di organi e tessuti.
Al cittadino viene rilasciata una ricevuta, a dimostrazione dell’avvio della pratica di emissione del documento, contenente anche la prima parte dei codici di sicurezza PIN e PUK. Al momento del ricevimento del nuovo documento, sarà recapitata anche la parte restante dei codici.
La CIE può essere utilizzata per richiedere l’identità digitale sul Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) per accedere ai servizi online erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
La carta d’identità cartacea potrà essere emessa solo in casi di reale e documentata urgenza (motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche) o per i cittadini residenti all’estero iscritti in AIRE.
Ufficio anagrafe
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- il martedi’ pomeriggio dalle 15.00- 18.00
- il sabato 9.00 – 12.00