Accesso agli Atti - L. 241/1990

Servizio attivo

L'accesso agli atti, disciplinato dalla L. 241/90 agli artt. 22 e ss. consiste nel "diritto degli interessati di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi" (con le eccezioni previste a livello normativo).

A chi è rivolto

I soggetti interessati sono tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso

Descrizione

L'accesso agli atti, disciplinato dalla L. 241/90 agli artt. 22 e ss. consiste nel "diritto degli interessati di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi" (con le eccezioni previste a livello normativo).

Il documento amministrativo oggetto dell'accesso è ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie di atto, anche interno o non, relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una pubblica amministrazione e concernente attività di pubblico interesse.

Per ogni richiesta di accesso è necessario specificare una motivazione chiara, completa e direttamente collegata al documento e fornire l'indicazione precisa degli estremi del documento che permettano l'individuazione inequivocabile dell'atto oggetto della richiesta.

Come fare

La richiesta di accesso ai documenti amministrativi deve essere fatta per iscritto, mediante apposita modulistica, scaricabile dalla presente pagina (in formato word o in formato open office).

Il documento per il quale si presenta richiesta può essere visionato e se ne può richiedere copia, in questo caso è previsto il pagamento dei costi di riproduzione e diritti segreteria.

Cosa serve

Apposito modulo compilato.

Cosa si ottiene

L'accesso agli atti richiesti.

Tempi e scadenze

L'Amministrazione ha 30 giorni di tempo dalla presentazione dell'istanza per concludere il procedimento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Segreteria, Affari Generali, Affari Istituzionali, Personale

Piazza Municipio, 1, 61020 Montecalvo In Foglia PU, Italia

Telefono: 072258113 int. 1
Email: segreteria@comune.montecalvo.pu.it
PEC: comune.montecalvo@emarche.it

Pagina aggiornata il 04/06/2025