La Polizia Locale è un ufficio complesso, che si occupa di diversi compiti, collaborando con altri settori dell'Amministrazione Comunale. In relazione alle sue competenze, quindi, si possono individuare due grandi campi di competenze, quelli che si possono ricondurre alla Polizia Municipale e quelli riconducibili alla Polizia Amministrativa.
La Polizia Municipale
- Tutela della sicurezza e della mobilità dei cittadini.
- Gestione delle procedure sanzionatorie relative ad illeciti amministrativi, nell'ambito del controllo del traffico.
- Presidio delle scuole presenti nel territorio comunale durante l'entrata e l'uscita degli alunni.
- Effettuazione di accertamenti e controlli rivolti alla prevenzione e alla repressione dei reati su richiesta dell'Autorità Giudiziaria.
- Il rilievo degli incidenti stradali. Il presidio degli incroci, soprattutto nei momenti di maggior traffico.
La Polizia Amministrativa
- Operazioni di controllo e repressione nei settori del Commercio, dell'Ecologia, dell'Ambiente e dell'Edilizia, operando anche in collaborazione con altri Settori dell'Amministrazione;
- Cura i procediemnti per il rilascio autorizzazioni per occupazioni del suolo pubblico.
- Il rilascio di permessi per l'occupazione, permanenti o temporanee, di aree pubbliche e di autorizzazioni alle manifestazioni pubbliche.
- Sovrintendenza ai mercati e alle fiere cittadini.
- Informazioni, notifiche e gestione dell'albo pretorio.
Modulistica Polizia locale
Nuova modalità versamento per esercitare la raccolta dei funghi epigei per l'anno in corso
Numero di conto corrente postale: 368605; intestato a: Regione Marche - Servizio Tesoreria; causale: permesso raccolta funghi epigei spontanei
Tassa:
- euro 40,00 permesso biennale residenti
- euro 20,00 persmesso annuale residenti
- euro 30,00 permesso semestrale ai non residenti nella Regione Marche euro 60,00 permesso annuale ai non residenti nella Regione Marche
Calendario prefettura circolazione stradale mezzi pesanti anno 2018
Condizioni per la corretta detenzione degli animali d'affezione
Disciplina del settore dei danni causati dalla fauna selvatica alla circolazione stradale - D.G.R. 1132 del 6/07/2009
Queste le principali novità:
- la Regione riconosce un indennizzo e non un risarcimento integrale del danno subito che avverrà solo per i veicoli in regola con il pagamento della tassa automobilistica a favore della Regione Marche;
- l’indennizzo è attivato solo in presenza di effettiva collisione tra animale e veicolo opportunamente documentato da un verbale di organi di Polizia. Sono esclusi i danni derivanti da eventuali successivi scontri con altri veicoli o infrastrutture stradali o dall’uscita di strada senza scontro con l’animale.
- il termine “fauna selvatica” si intende riferito solo alle specie di ungulati selvatici (cinghiale, capriolo, daino, cervo). Non sono quindi ammessi ad indennizzo incidenti dovuti ad istrici, tassi, ecc.
- l’incidente deve essere denunciato, anche a mezzo fax, entro 30 giorni con apposito modulo predisposto dal competente Ufficio della Regione completo di tutti gli allegati richiesti, tra cui compare sempre il verbale di sinistro stradale.
La regolamentazione ed il fac simile del modulo di domanda sono disponibili presso gli Uffici della Polizia Provinciale oppure scaricabili dai siti http://caccia.regione.marche.it.
Mancata postalizzazione tagliandi CED