Dichiarazione di morte

Servizio attivo

Quando si verifica un decesso occorre effettuare la dichiarazione di morte entro ventiquattro ore presso l’ufficio comunale di stato civile.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Quando si verifica un decesso occorre effettuare la dichiarazione di morte entro ventiquattro ore presso l’ufficio comunale di stato civile.

In caso di decesso in abitazione privata:

  • la dichiarazione è resa da uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o da un loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso.

In caso di decesso in ospedale, in casa di cura o di riposo, ecc,:

  • l’avviso di morte è trasmesso al Comune dal direttore della struttura o da chi ne è stato delegato.

Come fare

L’ufficiale di stato civile verifica la documentazione ricevuta, controlla i dati anagrafici del defunto e procede con la formazione dell’atto di morte.

Il procedimento si conclude con la redazione e la sottoscrizione dell’atto di morte.

Cosa serve

  • documento di identità del dichiarante nel caso di dichiarazione resa personalmente dal congiunto o altro avente titolo
  • certificato di constatazione di decesso e scheda Istat rilasciati dal medico curante
  • certificato di visita necroscopica ai fini del rilascio del permesso di seppellimento

Cosa si ottiene

La presentazione della dichiarazione di morte e la cancellazione dai registri anagrafici ufficiali del defunto.

Tempi e scadenze

Il procedimento ha termine contestualmente alla dichiarazione di morte resa direttamente dall’avente titolo presso l’ufficio di stato civile. In tutti gli altri casi e/o qualora emergano elementi o situazioni che richiedono un’analisi più approfondita della procedura il termine è di 30 giorni.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Artt. 72 e 73 DPR 396/2000; Art. 1 ss D.P.R. 285/1990

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Piazza Municipio, 1, 61020 Montecalvo In Foglia PU, Italia

Tel: 072258113 int. 4
Email: anagrafe@comune.montecalvo.pu.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/06/2025